Opportunità

27 dicembre 2017Redazione

Giovani talenti e aziende leader insieme per rivoluzionare l’industria dell’automobile

«Automotive Vertical Innovation Camp» a marzo 2018: ecco come iscriversi

Giovani talenti - in grado di rivoluzionare il futuro dell’automobile – cercasi. Per due giorni, il 22 e 23 marzo 2018, l’«Automotive Vertical Innovation Camp», iniziativa di IDM Alto Adige in collaborazione con la rete Automotive Excellence Südtirol, offrirà a studenti universitari, laureati e startup innovative un’occasione unica: lavorare fianco a fianco con gli esperti dell’automotive altoatesino per plasmare insieme una nuova era di mobilità.

Alto Adige, la «motor valley» nel cuore delle Alpi

Nel mondo un'auto su tre — dalle Ferrari alle Jaguar — viaggia con almeno un pezzo «made in Alto Adige» all’interno. Da tempo, infatti, la componentistica per auto è uno dei settori di punta della provincia di Bolzano. Da sole le sei aziende che formano la rete Automotive Excellence Südtirol — Gkn Driveline, GKN Sinter Metals, Alupress, Autotest, Autotest Motorsport e Intercable — vantano un fatturato complessivo di 600 milioni l’anno, 2.500 dipendenti e riforniscono alcuni dei più importanti leader di mercato come Volkswagen, BMW, Ferrari e Tesla. Non a caso quindi l’Alto Adige scommette sempre di più sull’industria dell’automobile: nel 2016 è nato l’Ecosystem Automotive di IDM, una rete che riunisce tutta l’eccellenza altoatesina del settore, e entro il 2021 nascerà a Brunico, nel cuore della «motor valley» altoatesina,  un centro di competenza dedicato al settore della componentistica per auto che lavorerà in stretta collaborazione con il parco tecnologico di Bolzano, NOI (Nature of Innovation).

Lavorare fianco a fianco agli esperti dell’automotive

Ma investire nel futuro dell’automotive significa anche investire nei talenti che plasmeranno il futuro di questo settore. A questo scopo verrà organizzato a Brunico il prossimo marzo l’«Automotive Vertical Innovation Camp»: durante le due giornate di Innovation Camp gli esperti provenienti dalle sei aziende fondatrici della rete Automotive Excellence Südtirol — tutte realtà all’avanguardia e tra i più importanti datori di lavoro altoatesini in questo settore di alta tecnologia — faranno squadra con i giovani talenti, tra studenti universitari, giovani laureati e startup, per trovare insieme soluzioni innovative e opportunità per il settore dell’automotive. I temi al centro dell’iniziativa saranno la fabbrica del futuro —dalla robotica ai tool digitali fino alla connected supply chain — e il Digital Lifecycle Management, in particolare la raccolta di dati attraverso i componenti delle auto, la loro memorizzazione, il loro trasferimento e il loro utilizzo per sviluppare nuove soluzioni.  

L’obiettivo finale è quello di dare un impulso all’innovazione nel campo dell’industria dell’automobile in Alto Adige. Ma non solo. Specialmente ai giovani talenti partecipanti, l’Innovation Camp offrirà un’occasione unica per mettersi alla prova con gli esperti del settore, per fare networking e per trovare nuove opportunità lavorative. Lo scopo dell’iniziativa è, infatti, anche quello di dare a studenti e giovani laureati la possibilità di dimostrare il loro talento davanti agli esperti presenti e di — perché no— trovare impiego in una delle aziende leader del settore automotive in Alto Adige.

Chi può partecipare

All’«iniziativa possono partecipare giovani talenti — studenti universitari che stanno per laurearsi o giovani laureati con o senza esperienza lavorativa nel settore —oppure delle startup in ricerca di un business partner strategico per sviluppare ulteriormente il loro prodotto innovativo. Studenti delle seguenti materie: data science, mechatronics/robotics, electrical engineering, automotive engineering, production engineering, logistics, materials science, UI/UX, business information systems, solution architecture, media and communication. I 40 candidati più promettenti saranno invitati all’«Automotive Vertical Innovation Camp», il 22 e 23 marzo 2018 a Brunico,  dove avranno la possibilità di rivoluzionare insieme alle più importanti aziende del settore il futuro dell’automotive. L'evento sarà completamente in lingua inglese. L’«Automotive Vertical Innovation Camp» è un’iniziativa di IDM e della rete Automotive Excellence Südtirol. Per l’iscrizione e per maggiori informazioni sull’«Automotive Vertical Innovation Camp» visitate questo sito.